cert-LIM

 cert-lim-aica

 

Presso il Test Center AICA dell’ Istituto Comprensivo Porto Cesareo  è possibile conseguire la certificazione Cert-LIM Interactive Teacher destinata ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che certifica la capacità di uso della Lavagna Interattiva Multimediale. 

I contenuti

La certificazione si compone di due Moduli specifici, dedicati ad un utilizzo ampio delle funzionalità della LIM e per la realizzazione di percorsi formativi anche complessi:

Modulo 1 – Competenze Strumentali

L’acquisizione degli elementi declinati nel Syllabus Modulo 1 consente agli insegnanti d’ogni ordine e grado e ai formatori del mondo del lavoro di attestare, al superamento della prova d’esame, le conoscenze e le competenze strumentali a livello base per l’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

Modulo 2 – Competenze Metodologiche – Didattiche

L’acquisizione degli elementi declinati nel Syllabus Modulo 2 consente agli insegnanti d’ogni ordine e grado e ai formatori del mondo del lavoro di attestare, al superamento della prova d’esame, le conoscenze e le competenze metodologiche - didattiche per l'utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) nell'insegnamento e nella formazione.

 

Per ogni Modulo della Cert-LIM esiste una descrizione dettagliata (Syllabus) di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare il Test d'esame relativo.

Cliccando il link corrispondente a ciascun Modulo è possibile scaricare il Syllabus collegato:

Syllabus Modulo 1 – Competenze Strumentali

Syllabus Modulo 2 – Competenze Metodologico didattiche 

 Sample test

Per avere un'idea di quali siano i contenuti della certificazione Cert-LIM e delle domande che vengono poste dai Test d'esame, sul sito AICA è predisposto apposito materiale utile per verificare le proprie conoscenze in auto-valutazione.

 

Come conseguire la certificazione

I candidati alla certificazione Cert-LIM Interactive Teacher devono essere in possesso della Skills Card, tesserino personale che abilita il suo possessore a sostenere gli esami Cert-LIM e a registrarli, una volta che li abbia superati.

La Skills Card Cert-LIM ha la validità di 2 anni dalla data di rilascio 


Il Certificato Cert-LIM viene rilasciato al superamento di entrambi gli esami che possono essere sostenuti anche in tempi diversi.

Durata dell'esame:

      120 minuti per il Modulo 1.0 Competenza Strumentale

      180 minuti per il Modulo 2.0 Competenze Metodologico Didattiche.

I test vengono corretti manualmente secondo le norme del Manual Question and Test Base (MQTB) di AICA. Il superamento di ciascun test prevede risposte corrette al 75% dei quesiti posti.