Circ.n199 - Prevenzione e gestione della pediculosi - Disposizioni

e p.c. Al Personale ATA
Agli Atti

Prevenzione e gestione della pediculosi - Disposizioni

In presenza di casi di sospetta pediculosi, la vigente normativa - Circolare Ministro Sanità n. 4 del 13/03/1998 - prevede l'obbligo, da parte del Dirigente Scolastico di disporre la sospensione della frequenza scolastica dei soggetti affetti fino all'avvio di idoneo trattamento disinfestante, certificato dal medico curante (pediatra o medico di famiglia). Questi ha il compito di fare la diagnosi, prescrivere il trattamento specifico antiparassitario e certificare l'inizio del trattamento per la riammissione a scuola.
In considerazione dell'incremento del numero di casi di pediculosi presso la Scuola dell'Infanzia, per garantire a tutti gli utenti, bambini e docenti, un idoneo e salutare ambiente di lavoro, vista la carente collaborazione di alcune famiglie che affrontano con superficialità il problema, si dispone che tutti gli alunni iscritti alla Scuola dell'Infanzia, a partire da lunedì 27 aprile c.a. siano ammessi a scuola previa esibizione di certificato rilasciato dal medico competente che attesti l'assenza della pediculosi e l'idoneità alla frequenza scolastica.
E' fatto assoluto divieto a insegnanti e collaboratori scolastici di consentire l'accesso agli ambienti scolastici ai bambini sprovvisti di suddetta certificazione.
Gli insegnanti di sezione avranno cura di raccogliere tale documentazione e saranno responsabili degli eventuali inadempimenti nella esecuzione delle presenti prescrizioni.

f.to         Rita Ortenzia De Vito