Circ.n199 - Prevenzione e gestione della pediculosi - Disposizioni

 

 stemma-della-repubblica-italiana-colori

 ISTITUTO COMPRENSIVO PORTO CESAREO (LE) - 73010
Tel. & Fax 0833/569105
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.I. 91012680756

Circ. N°

199

 

Porto Cesareo,      data:

 28/04/2015

destinatari:

 

Ai Docenti Scuola dell'Infanzia
e dell'I.C. Porto Cesareo
Ai Genitori degli alunni Scuola dell'Infanzia
e p.c. Al Personale ATA
Agli Atti

OGGETTO:

Prevenzione e gestione della pediculosi - Disposizioni

In presenza di casi di sospetta pediculosi, la vigente normativa - Circolare Ministro Sanità n. 4 del 13/03/1998 - prevede l'obbligo, da parte del Dirigente Scolastico di disporre la sospensione della frequenza scolastica dei soggetti affetti fino all'avvio di idoneo trattamento disinfestante, certificato dal medico curante (pediatra o medico di famiglia). Questi ha il compito di fare la diagnosi, prescrivere il trattamento specifico antiparassitario e certificare l'inizio del trattamento per la riammissione a scuola.
In considerazione dell'incremento del numero di casi di pediculosi presso la Scuola dell'Infanzia, per garantire a tutti gli utenti, bambini e docenti, un idoneo e salutare ambiente di lavoro, vista la carente collaborazione di alcune famiglie che affrontano con superficialità il problema, si dispone che tutti gli alunni iscritti alla Scuola dell'Infanzia, a partire da lunedì 27 aprile c.a. siano ammessi a scuola previa esibizione di certificato rilasciato dal medico competente che attesti l'assenza della pediculosi e l'idoneità alla frequenza scolastica.
E' fatto assoluto divieto a insegnanti e collaboratori scolastici di consentire l'accesso agli ambienti scolastici ai bambini sprovvisti di suddetta certificazione.
Gli insegnanti di sezione avranno cura di raccogliere tale documentazione e saranno responsabili degli eventuali inadempimenti nella esecuzione delle presenti prescrizioni.

Il Dirigente Scolastico
f.to         Rita Ortenzia De Vito

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs n 39 del 12/02/1993

 redazione: