Circ.n120 Quarto Incontro Formazione Docenti

 

 stemma-della-repubblica-italiana-colori

 ISTITUTO COMPRENSIVO PORTO CESAREO (LE) - 73010
Tel. & Fax 0833/569105
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.I. 91012680756

Circ. N°

120

 

Porto Cesareo,

30/01/2015

 

 

Ai DOCENTI dell'I.C.
Al PERSONALE ATA
Al DSGA
SEDI

 

OGGETTO:

4° Incontro Formazione Docenti "Didattica per Competenze"

      In riferimento al percorso di formazione in oggetto, si invitano i docenti ad approfondire le linee guida per la elaborazione di una " Unità di Apprendimento per competenze" presente nei materiali forniti negli incontri precedenti dall'esperta.
L'incontro di lunedì 02 febbraio c.a.,dalle ore 16.00 alle 19.00, come da calendario fissato alla fine di novembre 2014, sarà strutturato nel seguente modo:
1) prima ora:
Incontro in plenaria per richiamare in memoria i modelli progettuali da sviluppare e per condividere il compito dei gruppi e definire l’oggetto della sperimentazione;
2) seconda e terza ora:
divisi per disciplina e per ordine di scuola i gruppi avvieranno la elaborazione di una Unità d’Apprendimento finalizzata all’acquisizione, da parte degli studenti, della capacità di svolgere una prestazione complessa che dimostri l’acquisizione delle competenze decise a livello collegiale.

L’Unità da elaborare seguirà il modello fornito dall’esperta. Ciascun insegnante perfezionerà individualmente l’Unità abbozzata dal gruppo e svilupperà successivamente, sempre a livello individuale, anche il modello strategie/funzioni fornito dalla stessa esperta.

Le Unità saranno elaborate entro il mese di febbraio. Saranno quindi oggetto di sperimentazione didattica nei mesi di marzo e aprile.

L’esperta fornirà in appositi incontri i criteri per la verifica dei risultati ottenuti e per la documentazione dell’esperienza.

Data l'esigenza di rendere operativo e spendibile in tempi brevi il percorso formativo, si invitano i docenti a rivedere i materiali che saranno utilizzati durante l'incontro, già precedentemente inviati.

Il Dirigente Scolastico

f.to         Rita Ortenzia De Vito

redazione: