Circ.n112 Giornata della Memoria

26/01/2015

Ai Docebti della Scuola Secondaria 1° grado
Agli ATTI

OGGETTO: Iniziative per la celebrazione del "Giorno della Memoria".

Come è noto la legge del 20 luglio 2000 n. 211 istituisce il 27 gennaio "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
La scuola, nel suo ruolo educativo e formativo, è chiamata a sensibilizzare le giovani generazioni a combattere ogni forma di disumanità e aberrazione ancora oggi diffusa anche attraverso il recupero della memoria storica.
A tal proposito martedì 27 gennaio 2015, "Giorno della Memoria" tutti gli alunni della scuola secondaria di 1° grado, inaugureranno, attraverso, la visione dei film sottoriportati, cui seguiranno momenti di riflessione, un periodo di letture, visioni di documenti, testimonianze e produzioni di commenti e poesie, che si concluderà il 10 febbraio, "Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe" (Legge 30/03/2004 n. 92).
I docenti, nell'ambito della propria autonomia e libertà di insegnamento, sceglieranno i percorsi da sviluppare con gli alunni, in special modo i docenti dell'area umanistico-letteraria.
Per martedì 27 gennaio l'attività didattica si svolgerà nel seguente modo:
ore 8.30            ingresso in classe e appello;
ore 8.45-10.30: le classi prime in Auditorium visioneranno il film "Il bambino dal pigiama a righe" di Mark Herman (durata 93 minuti) USA 2008;
ore 10.45-13.30: le classi seconde A e D in Auditorium "Jona e la balena" di Roberto Faenza (durata 100 minuti) Italia-Francia 1993, già visionato dalle classi seconde B e C il venerdì precedente, le quali lavoreranno sulla riflessione e rielaborazione dei messaggi espliciti ed impliciti del film, guidati dai docenti.
Le classi terze a partire dalla terza ora visioneranno con l'ausilio delle LIM nelle proprie aule il film "Schindler's list" di Steven Spielberg" (durata 195 minuti) USA 1993.
Nei giorni seguenti gli alunni cureranno l'analisi di contenuti e messaggi di quanto visionato guidati e sensibilizzati dai docenti.

inserisci testo

f.to         Rita Ortenzia De Vito