Circ.n. 157 Visita guidata presso il “Il Museo archeologico dei ragazzi” di Nardò - classi: 3^ - Scuola Primaria

18/05/2018

Ai DOCENTI delle Classi 3^A – B - C
Agli ALUNNI delle Classi 3^A – B - C
Ai GENITORI degli alunni Classi 3^A - B - C

Visita guidata presso il “Il Museo archeologico dei ragazzi” di Nardò  - classi: 3^ - Scuola Primaria

Si comunica che martedì 22 maggio 2018, nell'ambito dell'Offerta Formativa è stata organizzata l'uscita didattica delle classi terze della Scuola Primaria presso il “Il Museo archeologico dei ragazzi”- Centro di ricerca e sperimentazione per la didattica museale di Nardò per svolgere attività laboratoriali inerenti la Preistoria allo scopo di integrare il percorso curriculare di storia.
Tema delle attività: Il Paleolitico – Il Neolitico
Nello specifico:
IL GIOCO DEL CACCIATORE PREISTORICO ( Gioco di ruolo)
I bambini sono seduti intorno al focolare in un accampamento di cacciatori di 15.000 anni fa, nei pressi di Lascaux. Guidati dall’anziana della tribù si confronteranno con i problemi della quotidianità dell’uomo preistorico, con le sue paure, con i suoi sentimenti. Nel corso del gioco rafforzeranno i concetti di organizzazione tribale, di economia di caccia e raccolta, di religione e religiosità. Conosceranno la figura e il ruolo dello sciamano. Vivranno il rapporto tra l’uomo preistorico e la natura. Conosceranno le tecniche della pittura rupestre e le ipotesi più accreditate sul suo significato.
DAL SEME AL PANE: IL GIOCO DELL
AGRICOLTORE PREISTORICO (Gioco di ruolo)
I bambini verranno trasportati circa 7.000 anni fa. Vivranno in una capanna accanto a un laghetto che fornisce acqua per bere, per irrigare i campi. Pianteranno cereali e legumi. Il tempo passerà veloce... Raccoglieranno le spighe , separeranno i chicchi da cui ricaveranno la farina per fare il pane. Le loro fatiche saranno ricompensate dal buon pane che mangeranno dopo averlo cotto sulla pietra rovente.
Nel corso del gioco i bambini rafforzeranno il concetto di insediamento neolitico e il rapporto economia-clima; infine conosceranno le tecniche di produzione e di cottura dei cibi nel neolitico.
 Finalità: stimolare le diverse forme di apprendimento potenziando e indirizzando energie creative; individuare relazioni di causa ed effetto e formulare ipotesi
     La partenza, con i pullman della Ditta Cirfeda, è fissata per le ore 8.30 dalla scuola Primaria con rientro alle ore 17.30 circa.
La quota pro capite, per ingresso al museo e trasporto è di € 17,00.

Dott. Giuseppe PRETE

------------------------------------------------------------------------------------------------

Tagliando da restituire

Al DIRIGENTE SCOLASTICO dell’ISTITUTO COMPRENSIVO – PORTO CESAREO

Il sottoscritto ________________________________________________________ genitore

dell’alunno___________________________________ frequentante la classe 3^ sez._____

presa visione del programma e dei costi,

AUTORIZZA

la partecipazione del___ propri__ figli__ alla visita guidata presso il “Museo archeologico dei ragazzi” di Nardò per il giorno 22 maggio 2018 e si impegna al saldo della quota prevista.

Data __________________________                                                                                                                                                      Firma del Genitore