Circ n..97 Festa dell'albero - Edizione 2013

Scuola Secondaria 1° Grado
Agli alunni classi 1e

Festa dell'albero - Edizione 2013

Sabato 18 gennaio 2014 si svolgerà la "Festa dell'albero", edizione 2013, organizzata da Legambiente e Gruppo Agesci.
In quell'occasione avverrà la piantumazione nel giardino della Scuola dell'Infanzia di essenze arboree tipiche della Riserva Regionale "Palude del Conte - Duna Costiera" con la creazione di un "giardino botanico didattico".
Saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni cittadine ed i genitori dei nati nell'anno 2012 per legge assegnatari di tali essenze.
L'evento avrà inizio alle ore 10,00 presso l'Auditorium della Scuola Secondaria 1° Grado per un momento di sensibilizzazione sul valore e il significato dell'evento e sull'importanza dell'educazione ambientale da parte degli operatori promotori dell'iniziativa. Per evidenti esigenze logistiche parteciperanno le classi prime della Scuola Secondaria 1° Grado onde garantire continuità al progetto nell'arco del triennio. Al termine dell'incontro gli alunni rientreranno nelle proprie classi.
Successivamente ci si sposterà nella Scuola dell'Infanzia per la fase operativa della piantumazione in cui saranno coinvolti alunni delle cinque sezioni che, coordinati dagli insegnanti di sezione, pianteranno e "prenderanno in carico" la cura delle piantine. La partecipazione degli insegnanti e degli alunni della scuola dell'Infanzia (accompagnati dai genitori) è libera e volontaria dato che sabato l'attività didattica è sospesa.
E' la prima volta che in Puglia si realizza un "Giardino botanico didattico" negli spazi aperti di pertinenza di una scuola, patrimonio della collettività cittadina, ma anche contesto in cui i nostri bambini potranno giocare e crescere imparando grazie ad un ampio spazio verde allestito ed in cui potrà essere realizzato il progetto "Ambiente" proposto all'inizio dell'a.s.

f.to         Rita Ortenzia De Vito